...caso! E' così che nasce questa avventura.
Sono Cristina, mamma di due splendidi cuccioli: Federico e Francesco, la mia vita! Sono mamma, moglie, lavoratrice, casalinga (ma anche no!), sono incasinata, frenetica, sempre di corsa.Sempre alle prese con mille progetti e idee che mi frullano in testa ma vittima del pochissimo tempo libero.
Spero vi piaccia questa piccola finestra sul mio mondo!


giovedì 10 maggio 2012

Torta di ricotta e cioccolato...ovvero: CRISTINA 1-UOVA DI PASQUA 0

Il titolo del post dice già tutto: non potevo non celebrare con voi questo glorioso evento! Per la prima volta nei miei 6 anni di mammitudine posso dire di AVER CONSUMATO LE UOVA DI PASQUA IN MENO DI 9 MESI!!!!!!

Essì quest'anno ci siamo organizzati per benino: in primis abbiam fatto assoluto divieto a chicchessia di regalare uova ai bimbi...divieto che è stato ovviamente ignorato da tutti -_- e così la mattina di pasqua eccoci con 6/8 uova di dimensiooni variabili da un uovo di gallina ad un dirigibile >.<!!!

La prospettiva era quella di mangiare cioccolato per 8 mesi ...oppure fare come ogni anno: regalarlo ad ogni passante (compresi i testimoni di Geova che rompono i biiiip la domanica mattina all'alba), infilarlo in ogni piatto commestibile e  non...e alla fine, stanchi, stremati e pieni di brufoli buttare di nascosto tutto quello che resta.

E invece quest'anno mi son presa la mia rivincita personale: con un pò di spaccio (quello ci sta sempre aahahahahah), 4 infornate di muffin e la mia super-torta di ricotta e pezi di cioccolato ho dato scacco matto alla maledetta.

Ed è con mio sommo piacere che vi presento, insieme ai miei due aiutanti d'eccezione, la mia CROSTATA ALLA RICOTTA CON GOCCE DI CIOCCOLATO:

Scaldare il forno a 180°

PER LA FROLLA: 
400g farina
170g burro (io, stavolta, ho usato la margarina ed è venuta buonissima)
170g zucchero (ne ho usato un pò meno, circa 150)
qualche cucchiaio di acqua per impastare

In planetaria aggiungo burro (o margarina) e zucchero e faccio lavorare qualche minuto finchè non ottengo un composto simile alla sabbia bagnata. Quindi aggiungo la farina setacciata e lascio lavorare finchè non si forma una palla di impasto. Quindi tolgo dalla planetaria, avvolgo nella pellicola e metto in frigo per una mez'oretta.

RIPENO:
1/2 kg di ricotta fresca
1/2 kg di ricotta di pecora
4-5 cucchiai di zucchero
2 tavolettine da 1 etto cioccolato, 1 fondente e una al latte (io stavolta ci ho messo, ad occhio, tutto il cioccolato che mi era avanzato dalle uova di pasqua gentilmente spezzzettato dai miei aiutanti di eccezione!)


I miei aiutanti al lavoro ^_^!!



Assaggiatore ufficiale :-)!
Setacciare la ricotta per eliminare ogni eventuale grumo. Aggiungere lo zucchero e il cioccolato spezzettato grossolanamente e amalgamare il tutto. Io ho messo il tutto in planetaria con le fruste.
A questo ho foderato una tortiera (io ho usato quella da crostata dell'ikea, quella con il fondo che si sfila) con la pasta frolla cercando di ottenere uno strato fine e omogeneo, lasciando il bordo appena appena più spesso. Bisogna tenere da parte un po di frolla per creare le strisce sopra di decorazione.
Poi ho messo bucherellato il fondo di pasta frolla con una forchetta così da evitare che il tutto si gonfi in forno. Mettere il "guscio" di pastafrolla in forno a cuocere per circa 20 minuti. Appena passati i 20 minuti tirare fuori il fondo dal forno, riempire con la crema di ricotta e creare la decorazione sulla superficie con delle striscie di frolla tagliate con la rotella per i ravioli (per fare i bordi zig-zag ^^).

Ri-infornare il tutto per altri 20/30 minuti stando attenti che non si colori troppo la superficie (nel caso coprire con un pò di carta da forno).

BUON APPETITO!!
E questa fetta è per me, un premio me lo merito...o no? :-)


1 commento:

  1. Mamma mia che bell'aspetto.....
    rubo anche questa ricettina così quando sarò a casa la preparerò....
    05maggio Stefye
    ps la ricetta dei tuoi muffin sta facendo il giro delle case del mie sorelle....
    Bacioni...

    RispondiElimina